Pedagogia della cittadinanza e formazione degli insegnanti: un’alleanza tra scuola e territorio

Un progetto mirato a costruire un’alleanza per tra formazione e insegnamento – Pagina Facebook

Pedagogia della cittadinanza e formazione degli insegnanti: un’alleanza tra scuola e territorio

Primo convegno internazionale

Il  19  Ottobre  2016,  nella  suggestiva  cornice  della  Sala  dello  Stabat  Mater  della  Biblioteca  dell’Archiginnasio  di  Bologna,  si  è  tenuto  il  primo  convegno  internazionale  del  Progetto  STEP.  Un’intensa e ricca giornata di tavole rotonde, momenti di riflessione e partecipazione promossa e  organizzata  dal  Centro  di  Ricerca Educativa  sulla  Professionalità Insegnante  (CRESPI),  dal  Centro  internazionale  di  Didattica  della  Storia  e  del  Patrimonio  (Dipast)  del  Dipartimento  di  Scienze  dell’Educazione “G. M. Bertin” dell’Università di Bologna e dall’Assemblea legislativa della Regione  Emilia Romagna. L’evento si è svolto inoltre all’interno della XIII Festa Internazionale della Storia,  prestigiosa  e  multiforme  manifestazione,  che  quest’anno  ha  richiamato studiosi  e  pubblico  da  tutto il mondo per discutere in particolare sul Patrimonio culturale. I  temi e le iniziative  promossi  dal  Progetto  sono  stati presentati attraverso  specifici symposium, arricchiti dagli interventi di autorità ed esperti, oltre ad essere sottolineati dall’importante sigla di  una Carta di Intenti per percorsi di educazione alla cittadinanza, e intervallati da letture e da un  coinvolgente momento animato dai bambini di una delle scuole coinvolte nelle sperimentazioni. Hanno aperto i lavori: i saluti di Luigi Guerra e di Beatrice Borghi per l’Università di Bologna, e le  parole introduttive di Elisabetta Nigris, lette da Luisa Zecca, per l’Università di Milano Bicocca.

 

Quali materiali per il progetto STEP in Ticino?

Per prepararci al lavoro internazionale abbiamo consultato diversi documenti di riferimento.

Il nuovo piano di studio (http://www.pianodistudio.ch/).

I precedenti programmi per la Scuola elementare Programmi per la scuola elementare

Il documento sugli “Aspetti ed elementi costitutivi di un lavoro qualitativamente valido per l’integrazione nella prima infanzia” Quadro d’orientamento

Misure per l’integrazione dell’educazione in vista di uno sviluppo sostenibile nella formazione degli insegnanti Misure per l’integrazione

I piani degli studi per il bachelor per insegnanti 2015-2016 Piano degli studi SE Piano degli studi SI

Gli orientamenti programmatici per la Scuola dell’infanzia orientamenti_programmatici

Il documento di presentazione della scuola dell’infanzia ai genitori Presentazione Scuola dell’infanzia

Education for Global Citizenship Education for Global Citizenship

Global Education Guidelines Global Education Guidelines

Citizenship Education in Europe

Incontro ad Aix en Provence

In occasione del Meeting di progetto svolto ad Aix en provence è stato presentato da Lorena Rocca il quadro di riferimento della sperimentazione che sarà svolta in Ticino.

Lo sviluppo del progetto è stato presentato ai docenti e ai referenti del territorio che saranno direttamente e indirettamente coinvolti nell’ambito di un incontro pubblico sul tema.

 

Verso un curricolo transnazionale

Il percorso verso la costruzione di un Curricolo transnazionale (O2) –‐ non intenso come elenco di contenuti disciplinari corredati da attività e/o tecniche specifiche, ma come integrazione e articolazione di finalità e strategie didattiche che comprendano oltre all’educazione civica e sociale, l’educazione allo sviluppo durevole/sostenibile e al patrimonio in rapporto con il territorio –‐ è proseguito con i lavori del secondo incontro transnazionale svoltosi presso l’Universidad de Sevilla il 25 e 26 Gennaio 2016. In questa occasione le diverse équipe hanno esposto i propri studi sui curricoli nazionali, individuando per il confronto 3 aree di analisi corrispondenti alle 3 parole chiave cittadinanza, sostenibilità e patrimonio con le loro corrispondenze tematiche, sempre considerate nella prospettiva educativa.

Kick off Meeting

Il 28 Settembre 2015, presso l’Aula Massa dell’Università degli Studi di Milano Bicocca, si è svolto il meeting di apertura del Progetto STEP. Durante l’incontro (a cui hanno partecipato docenti, ricercatori e personale amministrativo delle diverse università partner) sono state definite le linee generali del progetto in termini di presentazione di obiettivi, attori ed outputs, pianificazione delle attività e organizzazione del calendario. In particolare si è proceduto all’individuazione delle fonti (documenti ministeriali di orientamento, curricolo nazionale della scuola dell’infanzia e primaria, curricolo per la formazione iniziale degli insegnanti, curricolo locale per i diversi insegnamenti, laboratori e tirocini) e della relativa metodologia per procedere all’analisi comparata dei contesti istituzionali di formazione degli insegnanti e dei curricoli scolastici nazionali.